--!>

Il Coding cos’è e come può essere utile.

Si tratta di una piattaforma online, gratuita, che offre la possibilità a docenti e bambini dai 4 anni in su di seguire  http://robotiko.it/corsi-di-coding/ strutturati in modo progressivo, divisi per fasce di età e livello di difficoltà.

Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT (Massachusetts Institute of Technology).  Scratch insegna a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa.

Scratch è un linguaggio di programmazione che consente di elaborare storie interattive, giochi, animazioni, arte e musica; permette di condividere i progetti con altri utenti del web.

L’idea di questo linguaggio è che anche i bambini o le persone inesperte di linguaggi di programmazione possono imparare a ragionare in modo sistematico, a pensare in modo creativo e anche a lavorare partecipativamente.

Scratch è caratterizzato da una programmazione con blocchi di costruzione (blocchi grafici) creati per adattarsi l’un l’altro, ma solo se inseriti in una corretta successione. Per saperne di più su come usare Scratch clicca sul link: http://www.robotiko.it/come-usare-scratch/

Provatelo!

Blockly invece è un ambiente di programmazione visuale simile a Scratch. Anche in questo caso, devi spostare e unire dei blocchi colorati – di forme e dimensioni diverse – per completare una serie di missioni: uscire da un labirinto, colpire un bersaglio con un cannone, disegnare figure geometriche, aiutare un uccellino a ritornare nel proprio nido. Di Blockly esiste anche una versione in italiano.

L’ Animatore Digitale

 

torna all'inizio del contenuto